domenica 9 gennaio 2011

... imperfetta ma buona.una torta per la mamma!

ciao amici!
il 5 settembre la mia mamma ha compiuto... bhè non si dice!!
lei è una donna splendida,la mamma più bella del mondo...una donna forte,come un salice piangente,che si piega alle furie del vento,ma non si lascia spezzare dalle intemperie della vita...

le abbiamo organizzato una festicciola...a sorpresa,ma non tanto...la location era casa sua!!! ma non sapeva chi sarebbe arrivato,e soprattutto cosa,sarebbe arrivato!

ho lavorato molto per questa giornata:oltre alla torta,mi sono occupata di un piccolo buffet,dolce e salato... 3 giorni intensi,faceva ancora caldo,il forno acceso...e il giorno prima della festa...mi alzo con la schiena rotta e un gran mal di testa.febbrone a 40 e panico.e adesso??come faccio?
come ho fatto non lo so,ma sono riuscita a finire la torta e tutto il resto.
solo che la torta è piena di imperfezioni,sono stata male tutto il giorno e anche la giornata seguente,sono arrivata dalla festeggiata,carica come la befana e la febbre che sfiorava i 39...

ma la mamma è stata contenta:del pensiero,dei suoi figli tutti lì per festeggiarla,di vedere,che la sua passione per i fornelli almeno una delle sue figlie,l'ha ereditata...

insomma... questa è la torta,bruttina,ma buonaaaaaaaaaaa



è un pan di spagna da 6 uova,con 180 gr di farina e 180 gr di zucchero,in uno stampo dal diamentro 26.era u bel pan di spagna,molto alto!
farciata con una  crema (o simil bavarese!) di lamponi e cioccolato bianco...
PER QUESTA TORTA,CONSIGLIO DI UTILIZZARE UNO STAMPO A CERNIERA


INGREDIENTI PER LA FARCITURA

300 gr di lamponi
15 gr di colla di pesce
300 gr di cioccolato bianco
800 ml di panna fresca da montare
100 gr di zucchero

PROCEDIMENTO

scaldare 300 ml di panna,spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato bianco tagliato a pezzatoni.mescolare fino a quando non sarà sciolto e tenere da parte.
frullare i lamponi con lo zucchero e passarli al colino per eliminare i semini del frutto.
mettere sul fuoco e portare dolcemente a bollore,per 2-3 minuti.aggiungere la gelatina in fogli,precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.mescolare bene bene,ed unire delicatamente alla cremina di cioccolato bianco.amalgamare bene e tenere al fresco.
montare 500 ml di panna ed unirla alla crema di lamponi e cioccolato bianco,mescolando dall'alto verso il basso per non smontare la panna.
tenere in frigorifero.

BAGNA acqua e zucchero

ASSEMBLAGGIO

tagliare il pan di spagna in tre dischi uguali.mettere il primo disco nello stampo a cerniera,bagnarlo con lo sciroppo di acqua e zucchero ed unire metà della crema di lamponi.coprire con l'altro disco di pan di spagna,bagnare anche questo con lo sciroppo e aggiungere la crema rimasta,chiudere con l'ultimo disco e mettere in frigorifero per 3-4 ore (io l'ho lasciata tutta la notte)

... da quì i miei ricordi sono confusi!! la febbre ha preso il sopravvento e ciò che avevo in mente di fare... non è stato possibile realizzarlo.
ho sciolto un pò di cioccolato bianco in 100 ml di panna e ho aggiunto del colorante rosa.ho glassato la torta ( più o meno) e l'ho riposta in frigorifero.
a quel punto deliravo,volevo fare una fascia di cioccolato bianco intorno alla torta,ma non stavo in piedi,allora ho montato l'ultimo brick di panna che avevo e ho fatto una bordatura...ciuffi di panna sul bordo inferiore e superiore,lasciando libera la parte centrale (la torta era veramente altissima!)... quì ho messo del tulle verde e ho chiuso con un fiocco.poi ho sistemato le rose in pasta di zucchero e le foglie,sulla torta e sui bordi... ma avrei dovuto farlo subito prima di portare la torta in tavola... le rose,a contatto con l'umidità della panna si sono rovinate,e le foglie si sono letteralmente appiccicate alla glassa!!!!

però la mia mamma era felice,e anche chi l'ha mangiata.credo davvero che questa torta sia una delle più buone che io abbia mai fatto!!

ancora due fotine,con i particolari



un primissimo piano delle roselline poste sopra la torta



il bordo... per darvi un'idea della sua altezza....



la fetta



questo è tutto... presto metterò un post con le foto dei vari buffet!
alla prossima,
francesca

9 commenti:

  1. ma va la....è bellissima.....
    la tua mamma sarà stata fiera di te...poi la fetta è uno spettacolo....ma che buona era???????
    complimenti davvero!
    a presto
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ma tu sei proprio un'artista!!! Ti ho scoperto per caso e trovo questi dolci strepitosi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. @ mammapapera:come sempre,troppo generosa!
    @ sgt.pepper buona era buona,ma davvero,devo dire un esperimento ben riuscito,nonostante tutto!
    ciaoooooooooo a presto!
    @ maria luisa,grazie anche a te.ho tantissimo da imparare,ma dalla mia ho sicuramente la passione.grazie di esserti aggiunta ai miei sostenitori,ora passo a trovarti.
    a presto,f

    RispondiElimina
  4. piacere di conoscerti, che grande golosita' ci sono qui!! questa torta e' fantastica!!!
    ciao, ti auguro un felice inizio settimana !!

    RispondiElimina
  5. Oh finalmente!!!! Ma sai che non riuscivo a postarti i miei commenti...così stamattina avevo pensato "ora le scrivo via mail" ed invece....ce la faccio!!!!
    Io le imperfezioni non le vedo...ammiro una bellissima torta...buona e molto coreografica anche nella fetta tagliata...bacioni e buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  6. @ nanussa,piacere tutto mio,grazie mille per i complimenti!

    @ elifla ciao!
    hai ragione,io non riuscivo a rispondere...per quanto mi piacesse quello sfondo,era forse troppo pesante da supportare per il mio pc! grazie anche a te,ora passo a trovarti.
    francesca

    RispondiElimina
  7. Aveva ragione Alessandra! Hai davvero le mani fatate! Che belle torte riesci a fare! Ti seguirò con interesse e piacere.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato, attraverso un commento, la traccia del tuo passaggio