mercoledì 19 gennaio 2011

biscotti da latte

ciao amici!
domenica scorsa sono andata da mia mamma,e dopo averle fatto una testa grande come una casa,averla quasi supplicata.... ci sono riuscita... mi ha regalato,con la promessa solenne di prestarglielo quando le occorre,il mitico beccuccio gigante con cui da bambina la guardavo incantata,mentre metteva con sapienza,la pasta reale nei pirottini... ha più di quarant'ani questo beccuccio... e io ci tengo tanto,è come una reliquìa!!

eccolo quì!



non ho saputo resistere alla tentazione di utilizzarlo subito,così ho anticipato la produzione dei biscotti per la colazione ad oggi...di solito il giorno dedicato è il venerdi... ho fatto dei gustosi e zupposissimo biscotti allo yogurt.la ricetta l'ho trovata qualche tempo fa inrete,ma io l'ho un pochino modificata...

INGREDIENTI (la mia variazione)

500 gr di farina
1 uovo grande + 1 tuorlo
125 gr du yogurt intero alla vaniglia
125 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

io uso il bimby,e faccio così:
mettere nel boccale lo zucchero e il burro: 1 minuto velocità 5
aggiungere lo yogurt:30 secondi velocità 4
aggiungere l'uovo intero:30 secondi velocità 4
aggiungere il tuorlo:30 secondi velocità 4
unire la farina setacciata con il lievito e il sale:1 minuto velocità 4

ecco come si presenta l'impasto,è molto morbido...
avvolgerlo nella pellicola e metterlo in freezer per una decina di minuti (non di più)




trasferire l'impasto,a piccole dosi,nella sac a poche, e distribuire sulla placca da forno.
io ne ho fatto un pò lunghi,un pò tondi.io metto un pò di zucchero semolato sulla superfice del biscotto prima della cottura...





anche la mia Beatrice mi ha aiutata... ecco le sue manine... amore...




infornare a forno pre-riscaldato a 170° per 10-12 minuti.fate molta attenzione alla cottura,devono dorare appena...così saranno belli inzupposi!!

eccoli cotti,si vede anche il loro interno...


insacchetati e pronti per essere conservati,in attesa della colazione di domani...!!




e questo è tutto... settimana prossima proverò una nuova variente... vedrete,se vengono come li ho immaginati,saranno spettacolari...e buonissimi!!!!

alla prossima ricetta,

Francesca

15 commenti:

  1. Sembrano davvero i biscotti da latte come li rcordo io, ma stanno benissimo anche con il tè..o la ciocclata calda, o con il caffettino dopo pranzo...:P
    Li dovrò provare!:)

    RispondiElimina
  2. che bontà!! complimenti per questa ricetta, mi sa che te la rubo e appena posso li preparo per una bella colazione...:-)

    RispondiElimina
  3. CAspiterina..... sono stupendi, ma ancora di più lo è il beccucccio che ti ha dato tua mamma....non perchè in giro non se ne trovano...ma proprio perchè E' QUELLO.... con i suoi 40 anni e non mostrarli.....wow....buona colazione domattina!!!Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  4. @Cranberry,effettivamente sono buonissimi da mangiare anche così,da soli... hanno quel sapore...come dire,un pò antico.sanno di biscotto di una volta!!

    @Chiara grazie...provali,sono davvero molto buoni

    @Flavia hai ragione sai?facevo il filo a questo beccuccio da... sempre,praticamente.è per ciò che rappresenta,più che altro...oramai è anche un pochino rovinato,ma a me piace tanto così!
    buona serata,f

    RispondiElimina
  5. favolosa,sei tornata con l'ogetto dei desideri!!!io al mio ci sto ancora lavorando,mamma nn molla..

    RispondiElimina
  6. @Mirtilla cara... le ho provate tutte...ma ha ceduto solo quando ho promesso che da quì all'eternità,preparerò io la pasta reale prima della Pasqua!!un bel lavorone!!!!
    buona serata,f

    RispondiElimina
  7. Che belli!!ne voglio anche io per domani mattina!1
    Bravissima cara
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  8. si si non me lo faccio ripetere due volte...:-)

    RispondiElimina
  9. tesoro, grazie per questa ricetta!!! sono FA-VO-LO-SI brava
    adesso ti rubo la ricetta e replico ti farò sapere ;O)

    RispondiElimina
  10. Complimenti per "l'eredita" ne hai fatto un ottimo uso!! Buonissimi con un caffe latte!!!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  11. buoni!!!! io sono imbranatissima coi biscotti per cui ammiro molto chi riesce a farli!!! brava !!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che belli, e che aiutante provetta hai in cucina. Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  13. Non ho mai usato lo yogurt per dei biscotti!! Mi salvo la ricetta e la provo! Che tesoro di aiutante hai avuto!!!!
    Un abbraccio e complimenti

    RispondiElimina
  14. @marifra79
    @mariacristina
    @cincy
    @francesca
    @alessandra
    @anna

    grazie!!
    buona notte a tutte!f

    RispondiElimina
  15. Complimenti bellissima ricetta, anche la mia mamma ha un beccuccio del genere ma proprio non ne vuol sapere di mollarlo! Bacioni, Simona

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato, attraverso un commento, la traccia del tuo passaggio