domenica 12 giugno 2011

torta di mandorle e mele... la ricetta della nonna




Buona domenica
Della mia infanzia,ho ricordi bellissimi.... ho passato diversi inverni in Puglia,con la mia nonnina, e il suo sorriso dolce,la sua tenerezza,la sua pazienza e gioia nel vedermi attenta, quando lei doveva fare qualcosa e mi coinvolgeva... sono passati tanti tanti anni,ma ricordo ancora odori e sensazioni


Ricordo le serate daventi al camino,lei lavorava la lana all'uncinetto, e mi ha insegnato a fare la trecciolina.... e allora facevo lunghe trecce,di tanti colori... e le copertine che lei ha fatto per noi bambine,sono le stesse che ora scaldano i miei bambini e i miei nipotini...

la ricordo fare la marmellata,con quella cottura lenta lenta... la ricordo,sbollentare le mandorle,che poi sbucciavamo insieme e lei tostava sulle ceneri nel camino...
La torta di mele,che a me piaceva tanto e mi faceva sempre...

Oggi,voglio condividere con voi, la ricetta di questa torta,davvero buona...

INGREDIENTI

2 mele (io uso le golden o le renette... lei delle piccole mele del paese)
200 gr di zucchero
200 gr di farina 00
100 gr di mandorle tostate
 il succo e la scorza di un limone (non trattato)
80 gr di burro fuso e freddo
1 bicchiere di latte (100ml circa) + mezza tazzina
una bustina di lievito (lei usava l'ammoniaca per i dolci)
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

- Pelare le mele,tagliarle a fettine sottili,e cospargerle con il succo del limone
- frullare le mandorle con lo zucchero  e la scorza del limone ( la nonna, sbriciolava  le mandorle con il mattarello)
- lavorare le uova insieme allo zucchero,le mandorle e il limone frullati,per almeno 10 minuti (io uso le fruste elettriche... lei a mano)
- unire il burro,fuso e freddo,e amalgamare bene.
- unire il sale e la farina a cucchiaiate,alternandola al latte
- Quando il composto sarà bello liscio,mettete in un bicchiere la mezza tazzina di latte e sciogliervi il lievito.
- unire il lievito al resto delli'impasto,mescolando lentamente


le mele affettate con il limone,e le mandorle con zucchero e scorza di limone 


 - versare poco più della metà dell'impasto in una teglia (diametro 24 o 26)
- coprire con la metà delle mele,e versarvi su il resto deel'impasto.
- disporre le restanti mele,e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35-40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino,i forni,non sono tutti uguali!
- una volta cotta,sfornatela,e fatela raffreddare su una gratella.
- spolverizzare con lo zucchero a velo (mia nonna no... non lo aveva!)





prima e dopo la cottura




Pronta per essere mangiata... è il nostro dolce di oggi!




Alla prossima ricetta,

Francesca

Con questa ricetta,partecipo al contest di Angela Gemme di bontà:le mandorle





 

13 commenti:

  1. Le mele non sono proprio il mio frutto preferito...ma per la torta di mele impazzisco, ha tutto l'inverno che ne desidero una bella fetta, e la tua è golosissima!! Sarà di un buono!! Non te ne avanza una fettina piccina per oggi??? Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. @Agata:la mangeremo intorno alle 15.30.... se non sei lontanissima da milano... una fetta c'è sicuramente!
    Buona domenica anche a te :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per aver condiviso con noi questa preziosa ricetta di famiglia, la proverò senz' altro! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. davvero buona,con la torta di mele non si sbaglia mai

    RispondiElimina
  5. Una torta di mele favolosa , poi con le mandorle davvero super.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  6. @Fausta
    @Lea
    Vi ringrazio,si,è davvero molto buona,come tutte le vecchie ricette :)
    buona serata.
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Tutte le torte con le mele sono buone, questa con in più le mandorle sarà buonissima, e poi vuoi mettere il sapore dei ricordi!!!
    Baci, baci

    RispondiElimina
  8. Una torta che profuma d'amore :-)

    RispondiElimina
  9. Golosissima variante alla classica e sempre ottima torta di mele, brava Francesca!!!!!

    RispondiElimina
  10. Veramente ottima questa torta , abbinamento con mandorle e mele , a me piacciono tutte e due ma da siciliana non posso non adorare le mandorle !

    RispondiElimina
  11. @Housewives:grazie :),provala,è buonissima.
    buona giornata,francesca

    RispondiElimina
  12. questa torta è davvero speciale non solo per la sua bontà..ma per i ricordi che ti rievoca....complimenti!!

    RispondiElimina
  13. Ciao, complimenti per la torta, anche io per le feste spolvero il quaderno delle ricette di mia nonna così la sento più vicina... Mi puoi dire quante uova utilizzi?

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato, attraverso un commento, la traccia del tuo passaggio