sabato 1 gennaio 2011

pandoro.... in festa!

ancora buon anno amici!
avrei voluto fare qualcosa di particolare per il cenone di ieri sera,ma sono stata colta da uno stato influenzale che mi ha tolto energie.... ma l'ora di andare da mia mamma si avvicinava e il pensiero di non aver fatto nulla per contribuire alla festa,mi  intristiva un pochino... così ho pensato di fare questo pandoro,semplice e veloce.non avevo tanti ingredienti in casa,un bric di panna,della nutella e avanzi di pasta di zucchero colorata... ed ecco cosa è venuto fuori.non è perfetto e la qualità delle foto è scarsa...le abbiamo fatte con il cellulare... ma era molto buono,gradevole al palato,fresco e soprattutto è piaciuto molto ai più piccoli!la mia Beatrice mi ha aiutata,lei ha ritagliato con i tagliabiscotti le stelle,le lune e le candy.



ho ritagliato il pandoro in senso orizzontale,facendo fette alte circa due centimetri.
ho montato 500 ml panna fresca,aggiungendo 100 gr di zucchero al velo,ed ho unito quattro cucchiai colmi di nutella,mescolando adagio per non smontare la panna.
le fette di pandoro,sono state leggermente bagnate con latte e caffè zuccherato.
io ho voluto dare al pandoro un effetto albero,ho cosparso il tutto con lo zucchero al velo e aggiunto dei ciuffetti di panna.
le stelline, le mezze lune e le candy che ha fatto la mia bimba,le ho delicatamente "infilzate" con uno stuzzicadenti e infilate un pò a caso sul pandoro...

non avendo avuto il tempo di fare dei riccioli in pasta di zucchero,su un lungo stecco da spiedino ho attaccato del nastro colorato per i pacchi.... a mezzanotte è stato sostituito da una stellina accesa...ma purtroppo nessuno ha fatto la foto.

spero l'idea vi sia piaciuta,
alla prossima,f

3 commenti:

  1. dimenticavo.... la scritta 2011 è fatta in pasta di zucchero!

    RispondiElimina
  2. MA IO LO TROVO CARINISSIMOOOOOO!!!
    BRAVA FRANCESCA
    E PENSARE CHE STAVI MALE SENNO COSA CI COMBINAVI??
    ADESSO VADO A FARE LA FROLLA MORBIDA E FACCIO DEI BISCOTTI COL KEN
    LO ADOROOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  3. cara mammapapera..sai che anche io vorrei taaaanto avere il ken!dopo passo da te per vedere se hai fatto i biscotti!f

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato, attraverso un commento, la traccia del tuo passaggio