venerdì 10 giugno 2011

torta di compleanno:la prima candelina di Ciccio-bubù!

Questa torta,nasce pensando ad un bambino davvero speciale... Pietro,compagno di pancia della mia Elena,il 23 febbraio ha compiuto un anno.

L'amicizia con la sua mamma, nata lentamente, è andata via via fortificandosi... diventando importante.Lei ha un modo tutto suo di farmi ridere nei momenti no,e la sua ironia,è stata spesso la mia ancora... Quindi,quando mi ha chiesto di farle la torta per Pietro,ne sono stata felice... e anche emozionata... 


La sua mamma e il suo papà,volevano qualcosa che lo rappresentasse... e Pietro,ha un amore particolare,per la sua miciona,Betty... e anche Betty è speciale,perchè è amica di Luigino... che è davvero un essere importantintissimo... Betty gioca con Pietro,si fa inseguire,accarezzare,ogni tanto tirare la coda... la cerca sempre... così, è venuta l'idea: Pietro,sul suo tappetone,che gioca con la sua gatta!


Non avevo mai fatto un bambino e altri soggetti in 3D con la pasta di zucchero.Ho avuto qualche difficoltà,anche perchè non ho nulla per modellarla,per scolpire i lineamenti.Volevo che fosse perfetta,anche se alla fine,ci sono tantissime sbavature.

Fare il gatto,invece,è stato più semplice... peccato che non ho una foto del suo facciotto!!
Ho dimenticato di fare le foto,e queste,le ha fatte lo zio :)



é un pan di spagna da 12 uova,farcito con due strati di crema diplomatica aromattizzata all'arancio,e piccole scaglie di cioccolato fondente.La bagna,analcolica,uno sciroppo di acqua,zucchero e succo d'arancio.

La copertura,in candida pasta di zucchero:perchè così sono i bambini,puri e disarmanti...
un tappeto colorato,con tanti uno,e Pietro,con il numero uno tra le braccia... e sì,perchè è stato un anno denso di emozioni,di crescita,di esplorazione.Di AMORE!
Un nastro blu scuro,per definire il bordo della torta.

e questo dono,è per la sua mamma!



immagine tratta da



Alla prossima torta,

Francesca

4 commenti:

  1. è bellissima la torta...ed è bellissimo tutto il contorno...
    un abbraccio, elena

    RispondiElimina
  2. La torta è bellissima e Pietro e la Betty sono spettacolari. Le tue torte sembrano animate e le gerbere arancioni sono simbolo di allegria.
    Sei speciale
    Giannina

    RispondiElimina
  3. Sto piangendo come una fontana... Come 4 fontane... Ma dove sei stata per tutto il resto della mia vita?? Grazie. Grazie per la torta, grazie per la pazienza che ci hai messo, grazie per questi quasi 2 anni in cui mi hai accettato come sorell-amica-figlia adottiva.

    Io e Pietro ti vogliamo tantissimo bene, così profondamente che anche ad una come me mancano le parole per descriverlo.

    Sei una pasticcera eccezionale, ma come amica ti superi ancor di più.

    Serena

    RispondiElimina
  4. @Serena: Adesso sono io che piango...come... 6 fontane!!!! Non aggiungo altro,come mi scrivesti tu una volta,i pochi liquidi che ancora ho in corpo,mi servono!! Mannaggia a te!!
    Un bacio,
    Francesca

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato, attraverso un commento, la traccia del tuo passaggio