martedì 25 gennaio 2011

FOCACCIANDO...."la fucazza squagghiata"

ciao a tutti!

il sabato,come da tradizione,a casa mia si mangiano pizza e focaccia.... alle volte calzoni... è una ricetta vecchia,mia nonna la faceva così,e anche mia mamma...e ora anche io...e la mia piccolina,che sabato pomeriggio,mi ha fatto da aiutante.

ci siamo molto divertite.christian era agli allenamenti di rugby con il papà,e noi abbiamo trascorso un sereno sabato in rosa.passeggiata,giostrine,merenda all'aperto...e poi viiiiiiiiiiiia a casa,a preparare tutto per la cena!!

perchè "fucazza squagghiata"? /è dialetto brindisino...perchè non necessita di impasto,rimane molto morbido.... è semplice da fare,e le focaccie sono davvero buone!!

INGREDIENTI

500 gr di farina (io uso la manitoba)
2 cucchiaini di sale
1 pizzico di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
380 ml di acqua appena tiepida

PROCEDIMENTO

mettere la farina,lo zucchero e il sale,in una ciotola capiente e miscelarli;
misurare l'acqua,sciogliervi il lievito e unire alla farina...
ora viene il difficile....!!!
con una forchetta,amalgamare molto grossolanamente il tutto,mettere un velo di farina,e chiudere il recipiente con la pellicola.lasciar lievitare due ore.

ecco le foto.io ho solo pesato gli ingredienti,al resto ci ha pensato beatrice (4 anni)


ecco come si presenta l'impasto,prima di coprirlo con la pellicola...la foto non è chiarissima,me ne scuso....



ho fatto una dose  e mezza,e ne sono venute cinque...due pizza e tre focaccie...
la margherita prima e dopo la cottura




mozzarella,speck e brie prima e dopo la cottura




focaccia con stracchino,pomodorini e origano




solo stracchino per la piccola...



patate e rosmarino (la mia preferita!)


un consiglio:quando faccio la pizza,io inforno prima la pizza con il solo pomodoro,a metà cottura aggiungo la mozzarella e il resto del condimento.in questo modo,il formaggio non diventa scuro e i salumi non assumonno un aspetto "rinsecchito"

alla prossima ricetta,

Francesca


con questa ricetta,partecipo al contest di La cucina accanto




12 commenti:

  1. Anche per noi è tradizione la pizza, da noi il venerdì sera! Mi piacerebbe provare anche il calzone, il prossimo post ce lo spieghi???!!!
    Mitica come sempre!

    RispondiElimina
  2. @Ester:ma certo,con piacere...io ti aspetto con il dolcino formato famiglia,per il contest...un abbraccione,francesca

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post cara Francesca, adoro la pizza, e la tua è una meraviglia, sarà stato l'aiuto della piccola aiutante!!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. anche noi sabato pizza!:D
    questa non l'avevo mai vista...però dalle foto fa venir una voglia!:O
    bellissima, io scelgo quella con lo speck e brie

    RispondiElimina
  5. Buona la pizza io sempre il giovedì !! ne assaggio tutte ^_^
    un bacio Anna

    RispondiElimina
  6. Che bello cucinare coon i piccoli aiutanti! Magnifica la pizza. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Ho un premio per te!
    http://dolcesalatodiziadada.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-premio.html

    RispondiElimina
  8. la pizza è il mio alimento gemello!!! dove c’è lei ci sono io... e la tua ha un aspetto meraviglioso.. mi sta chiamando a gran voce.. un bacio

    RispondiElimina
  9. @Ziadada grazie per il premio!
    @Fabiana,anche a me piace tantissimo la pizza...grazie

    RispondiElimina
  10. @ stasera prova la tua ricetta, poi ti dico!

    RispondiElimina
  11. bene ester!
    ricorda che deve lievitare un paio d'ore...sarà mollissima (squagghiata,appunto!)
    ungi bene le mani e l'impasto con l'olio extravergine d'oliva,cos' non si appiccicherà e non si strapperà!
    buona....pizzata,francesca

    RispondiElimina
  12. BELLISSIMA QUESTA ricetta... e soprattutto bellissimo passare del tempo in cucina con i bimbi che pasticciano, anche io lo faccio spesso con le mie due piccoli pesti... grazie ancora anche per questa ricetta e di nuovo in bocca al lupo...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato, attraverso un commento, la traccia del tuo passaggio